La Società Italiana di Econometria (o SIdE) è un’organizzazione non-profit che opera per la promozione e la disseminazione della ricerca econometrica italiana in un contesto internazionale, e a tale fine svolge diverse attività di formazione come corsi, workshop e convegni.

La sfida: gestione digitale di membership ed iscrizione a convegni

SIdE aveva l’esigenza di ottimizzare i costi di gestione attraverso la digitalizzazione dei principali processi gestiti del suo staff.

“Abbiamo iniziato da un audit approfondito finalizzato a comprendere i workflow utilizzati dall’associazione nell’erogazione dei servizi. Sulla base dei dati raccolti, abbiamo sviluppato un piano organico di digital transformation basato su Drupal 7.”

Paolo Ferranti - Project Manager @Elicos

Administration board

La Administration board è un cruscotto pensato per tenere sotto controllo tutto ciò che di rilevante avviene nel sito:

  1. iscrizione agli eventi
  2. nuovi contenuti creati
  3. ultimi utenti registrati
  4. utenti online

Breadcrumb by path

La navigazione a ritroso è stata gestita utilizzando il modulo Path Breadcrumb. La consistenza della struttura informativa del sito ci ha permesso di creare path di navigazione coerenti. In questo modo abbiamo anche permesso a SIdE di poter raggiungere un ranking ottimale nei motori di ricerca.

Integrazioni

Sono state implementate principalmente due tipi di integrazioni con sistemi esterni. La prima integrazione è stata quella con il server SMTP per consentire l’invio di email direttamente dal server di posta e non dal sito, per garantire all’associazione un alto tasso di delivery. Il secondo tipo di integrazione si è resa necessaria dal momento che SIdE deve gestire l’organizzazione di eventi, manifestazioni e corsi. Per rendere più agevole le procedure, Elicos ha integrato EventBrite, automatizzando processi come l’emissione dei ticket e salvaguardando la sicurezza dei relativi pagamenti.

Layout grafico

Il sito è stato oggetto di un consistente restyling grafico.

“Ci siamo posti l’imperativo di trovare il giusto equilibrio tra l’esigenza di sobrietà che si doveva ad un’associazione del calibro di SiDE, e quella di modernità per renderlo più accattivante.”

Luca Levantesi - Head of frontend development @Elicos

Il risultato è un sito semplice, pulito e veloce, che ha di gran lunga ottimizzato la user experience dell’utente.

Social networking

Elicos ha reso possibile una novità assoluta per l’associazione degli econometristi italiani, ponendo le basi per la creazione di un social network interno.

Ogni utente registrato e membro dell’associazione ha un profilo personale, che può gestire e personalizzare aggiungendo il proprio CV: comincia così a prendere forma il network esclusivo della comunità econometrica, che potrà consentire alla community di comunicare attraverso forum, creare topic circa determinati interessi comuni e rendere partecipi tutti i membri della community di eventi ed incontri.

Conclusioni

Abbiamo creato per SIdE una piattaforma altamente customizzata, arrivando a digitalizzare il suo specifico workflow organizzativo. Tutto ciò è stato possibile solamente avendo a disposizione uno strumento potente e flessibile come Drupal, e, trasversalmente, con il sostegno di alcune formidabili implementazioni “made in Elicos” come il Visual Builder.