Formez PA è il centro servizi, assistenza, studi e formazione per l'ammodernamento della Pubblica Amministrazione. Nel 2017, Formez PA sceglie Elicos per lo sviluppo di http://www.ot11ot2.it, il portale del Comitato di Pilotaggio OT11 OT2. Il Comitato di Pilotaggio OT11 OT2 monitora e coordina tutti gli interventi svolti per l’attuazione dell’Agenda Digitale della Pubblica Amministrazione, e in particolare dei suoi Obiettivi Tematici 11 e 2

La sfida: presentare una pluralità di informazioni rispettando severe regole di usabilità ed accessibilità.

Il portale, costruito in Drupal 7, è funzionale alla presentazione delle discussioni, Incontri e Risorse relative alle Aree di Lavoro Comuni (ALC), nel rispetto delle linee guida dell’AgID in materia di responsività ed accessibilità al sito. Le ALC sono veri e propri spazi in cui monitorare tutte le attività previste dall’Agenda Digitale per il rafforzamento della capacità amministrativa e della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

“Uno dei fattori essenziali per la riuscita del progetto è stato definire con cura l’architettura informativa dei content types presenti all’interno di ciascuna Area di Lavoro: lista dei partecipanti, notizie, eventi, documenti, contenuti multimediali.”

Paolo Ferranti - Project Manager @Elicos

Ricerca documentale

Con il modulo Views siamo riusciti ad organizzare e controllare le risorse relative alle Aree di Lavoro, al Comitato di Pilotaggio e ai relativi Protocolli.La soluzione implementata prevede delle tabelle la lista dei documenti prodotti e supporta un sistema filtri esposti che aggiornano queste tabelle utilizzando la tecnologia ajax.

Theming dei nodi

Dall’elenco dei contenuti presenti nelle viste si passa al theming del singolo nodo, stratificando la navigazione in una logica di approfondimento progressivo.Abbiamo sviluppato i template dei singoli nodi in modo da presentare tutte le informazioni e le specifiche del contenuto ricercato.

Internal Search

Tramite Search API e Search API Sorl è stato creato un motore di ricerca interna con indicizzazione dei risultati proposti.Questa soluzione è stata dettata dalla mole di dati presenti nel sito, ed ha contribuito ad alleggerire il lavoro del database, ottimizzare le performance del sito e migliorare la sua navigabilità.

Shortcode

Un’ulteriore ottimizzazione della fruibilità del sito è stata raggiunta grazie all’utilizzo del nostro ormai popolare visual builder, elemento che accelera lo sviluppo e favorisce la futura modifica dei contenuti da parte degli editor del Comitato di Pilotaggio.

“Il page builder permette di andare a modificare e aggiornare i contenuti delle singole pagine del sito senza bisogno di scrivere una sola riga di codice html. Tramite un editor WYSIWYG si modificano direttamente gli elementi strutturali della pagina: header, testi, bottoni, colonne, immagini, etc. Semplice ed immediato.”

Luca Levantesi - Head of frontend development @Elicos

Conclusioni

Abbiamo sfruttato al massimo la potenza di Drupal, e siamo riusciti ad implementare un portale complesso in maniera graduale e flessibile.Il risultato è un sito web responsivo, intuitivo e dalle grandi performance, ma soprattutto sviluppato nel rispetto delle linee guida per l'usabilità dei siti web della Pubblica Amministrazione.